Come Fare la Maionese

Agosto 14, 2019 0 Di Stefano Mesti

Per accompagnare la verdura fresca o da spalmare nei tuoi tramezzini con i carciofini o ai salumi. Sempre fresca e fatta in casa da te. Una ricetta, la maionese, che preparata in casa, puoi modificare con l’aggiunta di spezie o erbe aromatiche fresche.

Occorrente
3 Tuorli d’uovo
200 ml di olio
Succo di limone
Sale

Rompi le uova e utilizza solo i tuorli, gettando via gli albumi. Poni i tuorli in una scodella e lavorali con il sale. Versa l’olio: all’inizio poche gocce per volta, poi a filo, sempre mescolando metodicamente, badando di non versare nuovo olio finché non sia stato assorbito completamente il precedente.

Durante la lavorazione la salsa tenderà ad addensarsi e potrai renderla più fluida aggiungendo qualche goccia di limone. Quando hai incorporato tutto l’olio, assaggia e aggiungi il limone e il sale necessari. Questa salsa si presta a infinite varianti o si serve così come è per accompagnare il cibo lessato.

Risulta essere molto importante la lavorazione di incorporazione dell’olio: ne va del risultato finale della salsa. La maionese è una ricetta famosa per l’attenzione che necessita in questa fase, tanto che si rischia che la maionese “impazzisca”. Potrebbe infatti non avvenire l’emulsione che dà come risultato una maionese montata.