Come Fare la Manutenzione di un Freezer

Ottobre 14, 2019 0 Di Stefano Mesti

Tutti voi avete in casa almeno un freezer per conservare gli alimenti surgelati ma sapete come va fatta la manutenzione corretta di questo tipo di elettrodomestico? Se la risposta che date a questa domanda è no, allora dovete leggere questa guida: vi illustreremo, infatti, come va fatta la manutenzione ordinaria di un freezer domestico.

La prima cosa che devi fare per eseguire una corretta manutenzione del tuo freezer di uso domestico è la seguente: scongela e pulisci il tuo congelatore almeno una volta l’anno e fallo preferibilmente quando le tue scorte alimentari sono scese al minimo.Procedi così: stacca la spina del tuo freezer, svuotalo completamente ed avvolgi tutti i cibi in esso contenuti in diversi strati di comune carta di giornale.

Riponi i cibi avvolti nella carta in un luogo fresco perchè lo scongelamento è un processo che necessita di norma qualche ora. A questo punto prendi altra carta di giornale e fodera completamente di carta di giornale il fondo del tuo congelatore e anche il pavimento tutto attorno ad esso, se si tratta di un freezer ad apertura laterale. Metti all’interno del freezer alcune vaschette di acqua: così facendo faciliterai lo scongelamento.

Prendi una spatola di plastica e raschia il ghiaccio formatosi sulle pareti del congelatore: evita di usare attrezzi taglienti per non danneggiare il rivestimento interno del tuo freezer. Lascia aperta la porta del freezer e, quando il ghiaccio si è sciolto, asciuga l’acqua con un panno o una spugna comuni. Asporta le macchie lasciate dal cibo sul rivestimento del freezer con una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio. Quando il freezer è ben asciutto rimetti la spina. Abbassa il più possibile la sua temperatura e tieni lo sportello chiuso per un’ora prima di riporvi di nuovo i cibi.