Come Preparare il Cocktail B-52

Luglio 14, 2019 0 Di Stefano Mesti

Il B-52 è un cocktail nato negli U.S.A. composto principalmente da liquore al caffè, liquore Baileys e liquore Grand Marnier. Quando viene preparato correttamente questo cocktail assume tre strati di colore diversi per ogni liquore.

I cocktail di questo tipo, con suddivisione orizzontale dei diversi liquori vengono definiti layer, e la preparazione viene chiamata costruzione, perchè contraria allo shakerare o al mescolare. Il B-52 viene servito nei bicchieri shot.
Come liquore al caffè puoi scegliere il Tia Maria o il Kahlua (oppure uno a tua scelta).

Il B-52 è preparato con le dosi uguali per i tre liquori, quindi 1/3 di liquore al caffè, 1/3 di Baileys e 1/3 di Grand Marnier. Prendi per primo il liquore al caffè e versalo nel bicchiere; poi prendi il Baileys e versalo lentamente facendolo scorrere sul retro del cucchiaino da cocktail (quello con il manico lungo, ma può andare bene un cucchiaino normale abbastanza piccolo), prestando molta attenzione a disturbare il meno possibile lo strato di liquore al caffè. Allo stesso modo si versa il Grand Marnier sullo strato di Baileys (figura seguente).

Versione infiammata: per un effetto coreografico viene infiammato lo strato di Grand Marnier, con un accendino; alcuni aggiungono, invece del Grand Marnier, un distillato di gradazione alcolica od alcol etilico puro, anche se, il Gran Marnier, prende fuoco ugualmente. Deve essere bevuto tutto d’un fiato e con la cannuccia, per non far scogliere quest’ultima, e in modo tal che il liquore, salendo, raffreddi la cannuccia stessa.
Potresti anche diminuire di poco la dose del Grand Marnier (figura seguente).

Puoi preparare questo cocktail con altre varianti: B-52 nel deserto, un B-52 con tequila al posto del Baileys; B-53, un B-52 con Vodka; B-54, un B-52 con Amaretto; B-55,un B-52 con Assenzio; B-57, un B-52 con Sambuca e Triple Sec al posto del Grand Marnier; B-61, un B-52 con vaniglia e crema di cacao (o liquore al cioccolato); B-1, un B-52 con Vodka Ketel-One.
Questi cocktail sono considerati la Serie B-50.