Come Realizzare dei Sali da Bagno Profumati

Giugno 7, 2020 0 Di Stefano Mesti

I sali da bagno possono essere molto rilassanti. Puoi creare una composizione per fare un regalo di lusso o per coccolarti con un bagno rigenerante, inoltre, grazie alla miscela di diversi sali si otterrà un composto che ha effetti benefici sul corpo. Questo tutotial ti spiegherà come costruire un vaso colmo di sali da bagno.

Occorrente
Profumo o oli essenziali
Sale marino e di epson
Glicerolo e colorante (opzionali ma consigliati!)
Vaso/bottiglia/barattolo
Bicarbonato di sodio

Prima di tutto procurati gli ingredienti, non sono di uso comune ma possono essere reperiti con estrema facilità! Il bicarbonato di sodio e il sale puoi comprarli al supermercato. I coloranti vegetali in un negozio di bricolage o in una merceria.
Mentre dovrai recarti in un negozio di cosmesi oppure in un’erboristeria per i componenti mancanti: il Glicerolo -conosciuto comunemente come “glicerina”- puoi trovarlo anche in farmacia, mentre una confezione di sali di epson costa circa 6 euro e si trova comunemente nelle erboristerie.

Dopo avere reperito tutti gli ingredienti prepara un contenitore. Puoi prendere un vaso antico e dipingerlo o semplicemente utilizzare un barattolo di vetro esteticamente accattivante. I sali da bagno sono molto preziosi e una confezione adeguata non farà altro che mettere in evidenza il potere dei sali.

Poni in una ciotola 3 tazze di sale di Epson (detto anche “sale amaro” o “sale inglese”), 2 tazze di sale marino, 1 tazza di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di glicerina liquida. Il glicerolo non è necessario, ma grazie alla sua azione idratante serve per rendere i sali da bagno più utili per la pelle.
Quando avrai unito tutti gli ingredienti mescola bene.

I tuoi sali da bagno sono quasi pronti, manca solo un tocco di colore e il profumo!
Aggiungi una goccia per volta di colorante e continua a mescolare fino ad ottenere la tonalità desiderata. Ti ricordo che il colorante non è necessario, puoi benissimo lasciarli al naturale.
Scegli una fragranza che ti piace e aggiungi qualche goccia di profumo ai tuoi sali. Puoi utilizzare anche gli oli essenziali, molto indicato è quello al limone! Anche in questo caso aggiungi una goccia per volta.