Come Inserire Due Intestazioni nella Stessa Cella Excel

Febbraio 14, 2020 Off Di Stefano Mesti

Nel momento in cui si utilizza Excel per creare una tabella dati, ci si ritrova spesso nella necessità di voler inserire due intestazioni all’interno specialmente della prima cella in alto a sinistra. Non sempre però quest’operazione riesce, in quanto pochissimo tale cella si riesce a gestire correttamente. Vediamo però come procedere in questa semplicissima guida.

Il tutto potrebbe sembrarti inizialmente complicato, in quanto generalmente Excel tende ad allineare a sinistra o a destra tutto il testo presente ad una cella. Seguendo i seguenti suggerimenti (per i quali vengono presi inconsiderazione ad esempio i mesi ed i giorni, ma è naturale che puoi sostituire questi dati con qualunque di tuo interesse) vedrai che risulterà tutto sommato semplice. Apri il tuo nuovo documento Excel tramite un doppio clic sull’icona del desktop. Inserisci all’interno della prima cella in alto a sinistra le due intestazioni (in questo caso Giorno e Mese).

Posizionati con il cursore prima della seconda parola e premi contemporaneamente i tasti Alt ed Invio della tastiera, oltre che Ctrl ed Invio per confermare il tutto. A volte può essere necessario premere per 2 volte i tasti Alt ed Invio. A questo punto, premi, sempre contemporaneamente, i tasti Ctrl ed 1 in modo da accedere alla finestra “Formato celle”. Seleziona “Bordo” e inserisci un bordo diagonale. Clicca su “Quadrato” in “Personalizzato”.

Seleziona la scheda “Allineamento” e scegli “Giustificato” sia nella casella “Orizzontale” che in quella “Verticale”. Conferma premendo “Ctrl ed Invio”. A questo punto posizionati con il cursore del mouse prima della parola iniziale (in questo caso Giorno) ed aggendo sulla barra spaziatrice aggiungi degli spazi, ovvero quelli necessari per fare in modo che la parola stessa vada a toccare il margine destro della cella stessa. In questo modo avrai inserito due diverse intestazioni all’interno di quest’ultima, in modo tutto sommato abbastanza semplice.