Come Inserire Effetti alle Immagini in Photoshop

Aprile 14, 2020 0 Di Stefano Mesti

In questa guida vi spiego come potrete aggiungere effetti alle vostro foto o immagini attraverso l’editor Photoshop (qualunque versione). Questi effetti sono effetti tipo ombre, riflessi che voi potete facilmente applicare a qualunque immagine voi vogliate modificare.

Per prima cosa apriamo il nostro programma Photoshop e importiamo la foto che vogliamo modificare. Vi ricordo che Photoshop supporta tutti i principali formati di immagini (quali PNG, JPEG), ma per esempio non il formato GIF. Aperta la nostra immagine dobbiamo vedere se questa è in “formato” Layer oppure in Background. Guardiamo nella colonna di destra (ossia la colonna che serve per vedere i livelli presenti nella pagina) e se alla nostra immagine corrisponderà Layer allora siamo pronti. Altrimenti premiamo con il tasto destro sul nome e facciamo “trasforma il livello”.

Una volta trasformato il livello possiamo modificare la nostra immagine. Ipotizziamo ora di voler mettere un’ombra alla nostra immagine. Premiamo nuovamente con il tasto destro del mouse sul nome del livello che stiamo lavorando: premiamo la seconda voce “Blending Options…” e si aprirà una finestra.

In questa finestra vedremo che sulla sinistra abbiamo diverse voci: la prima permette proprio di aggiungere un’ombra quindi mettiamo la tick ed entriamo nella pagina dell’ombra. Come vedete possiamo scegliere il colore, l’opacità, l’angolo e molte altre caratteristiche. Questi effetti possono venir bene soprattutto se dobbiamo modificare scritte o icone.