Come Preparare i Cavatelli

Maggio 28, 2019 0 Di Stefano Mesti

Se state rìcercando la vera ricetta dei cavatelli fatti in casa, siete nel posto giusto, perchè a casa nostra, quando si parla di pasta fatta in casa, si parla di cavatelli fatti in casa o meglio re’ cavatiell. Il termine cavatello proviene dal fatto che sono cavati a mano, ossia vengono scavati con le dita.

Il cavatello fatto in casa è frutto della lavorazione della pasta fatta in casa e come per la preparazione di tutta la pasta fatta in casa, alche la ricetta dei cavatelli richiede tanto amore, acqua e farina.

Oggi sono disponibili strumenti come la macchina per cavatelli che semplificano le cose, ma in questa guida spieghiamo come procedere manualmente.

Ingredienti
500 gr. di farina 00
300 ml di acqua

Procedura
Impastare la farina e l’acqua all’interno di una ciotola, aggiungendo l’acqua un po’ per volta, fino ad ottenere una massa compatta e morbida.
A questo punto estrarre la massa dalla ciotola e poggiarla su una spianatoia.
Prelevare delle piccole porzioni di impasto aiutandosi con un coltello
Formare dei cilindri dal diametro circa di 1 cm.
Tagliare il cilindro appena formato ogni 2,5-3 cm.

Passare il dito all’interno dei cilindretti appena ottenuti. Ecco a voi il vostro primo cavatello. Vi assicuro che migliorerete con il tempo. Se volete potete aiutarvi con lo stampo a linee come nel video, è questione di gusti, a chi piace il cavatello rigato allora fatele.
Intanto mettete una pentola alta riempita per tre quarti di acqua sul fuoco, e quando bollirà, calateci i cavatelli.
Dopo una decina di minuti i vostri cavatelli fatti in casa saranno pronti.