Come Produrre l’Effetto Neve sui Disegni a Cera

Agosto 28, 2020 Off Di Stefano Mesti

Nella guida di seguito proveremo ad adoperare una tecnica molto bella per dare ai nostri disegni, realizzati con i pastelli a cera, un effetto neve molto bello. Il procedimento è molto semplice. Leggete la guida di seguito per sapere come fare e cosa vi serve.

Cominciate a disegnare su un normalissimo cartoncino del colore che preferite, un bel disegno che si presta bene ad avere aggiunto anche della neve. Come sappiamo i pastelli a cera hanno la caratteristica di essere molto impermeabili. Non coprite l’intera superficie con i pastelli, ma lasciate buona parte del foglio “vergine”.

Adesso, dopo avere terminato il vostro bel disegno, possiamo provare a dare un vero e proprio effetto invernale aggiungendo la neve. Ovviamente è impossibile farlo con il pastello a cera, quindi ovvieremo in questo modo: prendete un bicchiere e versate tanta acqua quanta tempera di colore bianco. Mescolate bene.

Adesso, aiutandovi con un pennello abbastanza largo, cominciate a spennellare su tutta la superficie del foglio in cui avete fatto il vostro disegno. Potete notare che la parte disegnata con i pastelli è perfettamente impermeabile e lascia cadere il colore che, invece, viene concentrato tutto nella parte “vergine” dando un vero e proprio effetto neve. Lasciate asciugare.