Indice
le lasagne con la loro pasta morbida, il sugo semplice o con il ragù, la mozzarella sono davvero inattaccabili.
Va detto che la lasagna continua ad essere un piatto così amato che le nuove tendenze culinarie, piuttosto che ‘scavalcarla’ con altri prodotti, puntano a rielaborarla e quindi proliferano le ricette della lasagna al pesto, della lasagna al pesce, della lasagna alle verdure, che cambiano gli ingredienti mantenendo intatta la ‘struttura di base’.
Per i fedelissimi della lasagna tradizionale, di seguito la ricetta del primo piatto ‘della festa’ per antonomasia.
Ricetta della lasagna
Gli ingredienti per 6 persone
400 gr di lasagne secche o fresche
200 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano grana padano
Per il ragù
Mezzo kg di macinato
Mezza bottiglia di pomodoro
1 cipolla, 1 carota e 1 dado
1 bicchiere di vino bianco secco
rosmarino e salvia
sale, pepe, olio d’oliva
Per la besciamella (per chi non la acquista pronta)
50 gr di farina
50 gr di burro
Mezzo litro di latte
sale e noce moscata
Si inizia lessando la lasagna
Le lasagne secche hanno bisogno di essere lessate, non si possono certo infilare nel forno dure e rigide. Si devono quindi mettere per qualche secondo sotto l’acqua calda e poi a bollire per una decina di minuti. Se non si ha a disposizione una pentola abbastanza grande da contenerle tutte separate a sufficienza, lessarle un po’ alla volta. Dopo averle lessate, disporle ad asciugare sempre ben distanziate su un piatto, una teglia o un canovaccio e passare a cucinare gli ingredienti per il condimento.
Preparazione del ragù
Sbucciare e tritare la cipolla, pulire e tagliare in piccoli pezzi la carota. Mettere in un tegame un po’ d’olio e far soffriggere la cipolla e la carota, aggiungendo se gradito anche un pezzetto di sedano, per insaporire ulteriormente. Quando la cipolla prende colore, aggiungere la carne macinata e lasciarla rosolare, quindi mettere anche qualche goccia di vino e mescolare di tanto in tanto fino a che non evapora.
A questo punto aggiungere anche la salsa di pomodoro e la salvia e il rosmarino legati a mazzetto, in modo che diano sapore ma non si ‘disperdano’ nel sugo. Per completare aggiungere il dado e mezzo bicchiere d’acqua e lasciarlo cuocere a fuoco moderato per almeno 1 ora.
Si passa poi alla preparazione della besciamella, da fare mentre cuoce il ragù.
Mettere il burro in una terrina e lasciarlo sciogliere, quindi aggiungere a poco a poco la farina, mescolando di continuo oppure utilizzando la frusta, per evitare che si formino dei grumi. Aggiungere poi anche il latte, sempre poco alla volta, così da poter valutare se la densità è corretta. La besciamella non deve infatti essere troppo liquida, ma neanche il contrario, anche perché troppo densa non si amalgama bene con gli altri ingredienti. Alla fine mettere un pizzico di noce moscata e di sale.
Finalmente si arriva alla lasagna
Prendere un tegame ampio ed ungerlo accuratamente con (poco) olio, facendo attenzione a cospargerla per intero, altrimenti qualche pezzo di lasagna rischia di rimanere attaccato alla teglia. Ora iniziare con li strati: sul primo di verserà un poco di ragù, di besciamella ed una spolverata di parmigiano, poi un altro strato e così via, fino ad esaurimento degli ingredienti. Il numero massimo di strati consigliato per ottenere una lasagna gradevole da vedere e da mangiare è di 5.
Sull’ultimo va disposta la mozzarella, precedentemente tagliata a fette o cubetti. Per la cottura, il forno deve essere preriscaldato a 250° e poi si inforna per 30 minuti. Dopo i primi 20, utilizzare la funzione ‘grill’ del forno, in modo che la superficie diventi dorata e leggermente abbrustolita.