Chi apprezza la cucina e cucinare, ben sa che molto spesso le ricette che utilizziamo per preparare i nostri manicaretti, quando indicano le uova tra gli ingredienti, molto spesso in realtà si tratta dei soli tuorli, tralasciando gli albumi, in genere quindi, per preparare una crema pasticcera ad esempio, viene utilizzata soltanto la parte più grassa delle uova, escludendo le chiare che invece fanno bene alla salute. Perchè sprecare gli albumi gettandoli via, quando si possono impiegare in altri modi? Vediamo insieme allora come riciclare gli albumi.
Come riciclare gli albumi
I modi per riutilizzare gli albumi avanzati sono tanti, uno ad esempio, consiste nel rendere ricette che prevedono l’ utilizzo di uova intere più light, semplicemente sostituendo con 2 albumi un uovo intero.
Il modo forse più utilizzato per riciclare gli albumi è quello di preparare gustose meringhe al forno, di cui andranno matti soprattutto i bambini, specialmente se aggiungiamo qualche aroma e dei coloranti alimentari.
Potreste anche pensare di preparare dei dolci come crostate e muffin che abbiano una parte superiore costituita da meringa. Gli albumi avanzanti inoltre, molto spesso vengono poi utilizzati per preparare le lingue di gatto da utilizzare magari per accompagnare gelati, budini o sorbetti, utilizzando anche in questo caso gli albumi.
Potreste preparare anche il classico dolce americano, preparato con tanti albumi, che lo rendono sorprendentemente soffice.
Altri dolci che potreste preparare con l’ eccesso di albumi restanti sono gli amatissimi dolcetti francesi macarons, allegri, colorati e buonissimi
Quando invece vi resta un solo albume o comunque pochi, potreste anche utilizzarlo semplicemente spennellandolo su biscotti e dolci, prima di infornare, in questo modo avrete ottenuto una superficie bella dorata. Ricordate infine che si conservano in frigo per 2-3 giorni, molto di più se li congelate.
Come conservare gli albumi
Gli albumi sono una fonte di proteine molto salutare e possono essere utilizzati in numerose ricette, come meringhe, macarons, cioccolata mousse, e molti altri. Per conservare gli albumi, è possibile seguire i seguenti consigli:
Conservazione in frigorifero: Gli albumi possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 4-5 giorni. Per farlo, versare gli albumi in un contenitore ermetico o in una bottiglia di vetro pulita, e posizionarli nel ripiano più basso del frigorifero.
Conservazione in freezer: Gli albumi possono essere congelati per un massimo di 6 mesi. Per farlo, versare gli albumi in un contenitore ermetico o in una sacca da freezer, facendo attenzione a non riempirli completamente per evitare la rottura della sacca o del contenitore durante il congelamento. Una volta congelati, si possono scongelare mettendo i contenitori nel frigorifero per alcune ore, oppure scongelarli rapidamente immergendo il contenitore in acqua calda.
Etichettare e datare: Indicare sempre la data di conservazione o la data di scadenza sui contenitori, in modo da avere sempre sotto controllo il periodo di utilizzo degli albumi.
Usare albume fresco: Utilizzare solo albumi freschi, poiché gli albumi vecchi o scaduti possono contenere batteri dannosi.
Seguendo questi semplici consigli, si possono conservare gli albumi in modo sicuro e utilizzarli successivamente in molte ricette deliziose.