Questo vale soprattutto per la base (che è costituita da fondotinta, correttore, cipria, terra e fard), che è la struttura portante dalla quale dipende il risultato del trucco finale.
Basta seguire delle “regole base”, semplici ed essenziali. Una volta imparate, vedrete che le farete vostre in men che non si dica.
Un make up perfetto si ottiene partendo da una base neutra, che c´è ma non si vede per creare un effetto il più naturale possibile.
Vediamo come realizzarla.
Il fondotinta
La consistenza del prodotto si sceglie in base al tipo di pelle e può essere di tre tipi: fluido, minerale o compatto.
Quello liquido è adatto alle pelli secche che hanno bisogno di prodotti ad alta azione nutriente e idratante.
Il fondotinta in polvere, più leggero e senza oli, è adatto alle pelli miste.
Per quelle grasse, infine, la texture compatta è l´ideale perché copre le imperfezioni facendo però traspirare la pelle.
Come si stende il fondotinta
Stendere il prodotto con le mani è molto comodo e pratico ma estremamente impreciso. Passi se siete in ritardo ma non deve essere la regola.
I pennelli e le spugnette sono gli strumenti migliori per stendere il fondotinta. Il fondotinta va steso col pennello dal centro del viso verso le estremità senza tralasciare il collo.
La spugnetta permette di avere un effetto omogeneo. Per fissare bene il fondotinta e non formare accumuli in corrispondenza delle rughe, la spugnetta va passata con un movimento rotatorio.
Il correttore
Scegliete il prodotto in base all´ imperfezione da nascondere.
Se dovete coprire delle occhiaie blu serve un correttore aranciato. Per gli aloni violacei, invece, ne serve uno giallo.
In alternativa, potete usare un pizzico di ombretto arancione o giallo (opaco e non glitter), e picchiettarlo sulle occhiaie…. Anche dopo una notte insonne il vostro apparirà fresco e riposato!
I correttori colorati servono anche per coprire le macchie
Quelle rosse causate da capillari rotti si coprono con un correttore verde mentre quelle più giallastre con quello viola.
Per coprire i brufoli invece scegliete un correttore cremoso e con un po´ di disinfettante così da avere un effetto coprente ma anche curativo.
La cipria
Per opacizzare la pelle e renderla opaca, bisogna evitare le polveri illuminanti che rischiano di evidenziare le rughe.
Le migliori sono quelle mat.
Per evitare l´effetto mascherone sempre in agguato, eliminate l´eccesso di prodotto dal pennello prima di usarlo.
La terra
La terra non si usa solo d´estate per evidenziare l´abbronzatura ma anche e soprattutto sui coloriti spenti tipici dei periodi invernali.
Spolverate la terra in modo delicato sotto gli zigomi e lungo i bordi del viso. Per nascondere un naso importante spennellatela intorno alle narici.
Il fard o blush
Ne basta davvero poco per dare luce allo sguardo e dimensione al viso. E´ importante scegliere quello giusto in base al tipo di incarnato:
per una carnagione chiara scegliete un rosa antico o rosa pesca
per una carnagione più olivastra i colori più adatti sono il corallo e il rosa carico
per una carnagione scura l’ideale è un blush bronzo o albicocca.
Il blush cremoso si stende con le dita ed è adatto a chi ha la pelle secca.
Quello in polvere è ottimo per quelle grasse e miste.
Per un trucco a lunga durata, senza ritocchini durante la giornata, il migliore è invece quello liquido.
Per applicare il fard/blush nel migliore dei modi, sorridete quando lo stendete così da evidenziare le zone dove stenderlo.