Indice
Sapere preparare una torta in casa rappresenta sempre un vantaggio, in quanto consente maggiore creatività e la possibilità di cavarsela da soli anche nei periodi in cui le pasticcerie sono chiuse (mese di agosto) ma c’è ugualmente qualcosa da festeggiare. Una delle torte più classiche è la charlotte, che nella versione tradizionale è alla panna, interamente alla panna, ma può essere arricchita di altri ingredienti, secondo ricette facili da seguire.
Ricetta della torta Charlotte alla panna
Gli ingredienti per 4 persone
5 tuorlo d’uovo
170 gr di zucchero
75 gr di burro
1/5 di litro di panna
1 confezione di savoiardi
3 fogli di colla di pesce
½ litro di latte
1 fialetta di essenza di vaniglia
mezzo bicchierino di kirsch
La preparazione
Fare ammorbidire la colla di pesce in poca acqua fredda, quindi scaldare il latte con la vaniglia e lo zucchero e nel frattempo sbattere i tuorli a crema. Togliere dal fuoco il latte e versarlo a filo sui tuorli, sbattendo sempre, e lavorare energicamente di frusta per ottenere una crema soffice da mettere su un fuoco bassissimo. Sempre mescolando, portare la crema al punto di ebollizione, poi toglierla dal fuoco, incorporarvi la colla di pesce ben strizzata e mescolare per sciogliere completamente la colla. Aggiungere il burro, mescolare per sciogliere e legare il tutto, profumare con il liquore e lasciare raffreddare. Montare la panna e unirla delicatamente alla crema ormai fredda. Creare uno strato di savoiardi leggermente inumiditi di kirsch sul fondo di uno stampo da charlotte, coprire con uno strato di crema e ripetere l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti terminando con i biscotti. Mettere in frigorifero per circa 3 ore. Al momento di servire capovolgere la charlotte sul piatto da portata.
Ricetta della torta Charlotte ai frutti rossi
Gli ingredienti per 6 persone
savoiardi grandi
150 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di Cointreau
200 gr di fragole
200 gr di lamponi (freschi o surgelati)
1,5 dl di panna da montare
30 gr di zucchero a velo
La preparazione
Fare bollire per qualche minuto lo zucchero con ¼ di litro d’acqua e lasciare raffreddare un poco prima di unire il liquore. Tappezzare di savoiardi tagliati a metà e imbevuti nello sciroppo tiepido il fondo e i bordi di uno stampo da charlotte di 1 litro. Conservando qualche lampone e fragole intere mettervi metà delle fragole, ricoprire di biscotti, aggiungere metà dei lamponi, di nuovo i biscotti e ripetere l’operazione sino all’orlo dello stampo che deve essere di savoiardi. Innaffiare con il resto dello sciroppo, ricoprire con un piatto e collocarvi un peso sopra. Tenere in frigorifero per almeno 2 ore prima di sformare la charlotte. Decorare con panna fresca montata insieme allo zucchero a velo e distribuita sulla charlotte con la siringa da pasticcere. Distribuire sulla superficie le fragole e i lamponi conservati interi.
Ricetta della torta Charlotte al caffè
Gli ingredienti per 8-10 persone
3 tuorli d’uovo
75 gr di zucchero
1 cucchiaino di cacao amaro
3 dl di caffè
2 dl di latte
2 cucchiai e mezzo di gelatina insapore in polvere
100 gr di panna da montare
300 gr di savoiardi
50 gr di cioccolato fondente a scagliette
chicchi di caffé
La preparazione
Sbattere il tuorlo d’uovo con 3 cucchiai di acqua bollente, unendo pian piano lo zucchero. Aggiungere, sbattendo sempre, il cacao, 2 dl di caffè e il latte. Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda, quindi farla sciogliere a fuoco lento in un pentolino. Unire la gelatina al composto con le uova, mescolare bene e lasciare raffreddare nel frigorifero fino a quando sia denso ma non indurito. Montare la panna, conservare 3 cucchiai per la decorazione e incorporare delicatamente il resto alla crema, quindi rimettere nel frigorifero. Mescolare il caffè rimanente con 1 dl di acqua, immergere velocemente i savoiardi nel composto e rivestire con essi, con il lato bagnato verso l’interno, le pareti di uno stampo da charlotte già foderate con carta d’alluminio. Versare metà della crema, fare sopra uno strato di savoiardi, poi aggiungere la crema rimanente e terminare con i savoiardi. Mettere nel frigorifero per almeno 3 ore. Prima di servire, capovolgere la charlotte su un piatto da portata e decorarla con la panna rimasta, le scagliette di cioccolato e i chicchi di caffè. Continuiamo a parlare di torta charlotte, da preparare in casa nella versione semplice o aggiungendo di volta in volta ingredienti sempre diversi. Le ricette della torta charlotte sono semplici e possibili da fare anche per chi non ha grande dimestichezza in cucina.
Ricetta della torta Charlotte alla ricotta
Gli ingredienti per 4 persone
700 gr di ricotta
280 gr di biscotti amaretti
100 gr di zucchero
¼ di litro di latte
4 cucchiai di Brandy
ciliegine al maraschino
La preparazione
Foderare uno stampo da charlotte con carta d’alluminio, immergere gli amaretti uno alla volta nel latte e usarli per foderare il fondo e le pareti dello stampo: man mano che i biscotti si ammorbidiscono stringerli tra loro in modo da non lasciare spazi fra l’uno e l’altro. Mettere lo stampo nel frigorifero. Lavorare la ricotta con una forchetta, incorporarvi poco latte, quindi unire il brandy, lo zucchero e gli amaretti rimasti sbriciolati grossolanamente, lasciandone da parte 5-6. Amalgamare bene il tutto e versare la metà del composto nello stampo premendo bene con un cucchiaio. Fare uno strato con gli amaretti rimasti inzuppati nel latte, unire l’altra metà del composto e livellare bene, quindi coprire con altra carta d’alluminio e mettere in frigo per almeno 3 ore. Al momento di servire sformare la charlotte, togliere l’alluminio che la ricopre e decorarla con le ciliegine.
Ricetta della torta Charlotte alle mandorle
Gli ingredienti per 6-8 persone
3 tuorli d’uovo
150 gr di mandorle tritate finemente
1/8 di litro di liquore all’arancia (Grand Marnier)
220 gr di zucchero
250 gr di burro
4 dl di panna da montare
18 savoiardi
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
1/8 di litro di marmellata di lamponi
La preparazione
Mescolare i tuorli d’uovo con lo zucchero e far cuocere a bagnomaria per circa 5 minuti per sciogliere bene lo zucchero. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire, unire il burro e sbattere per ottenere un composto cremoso. Aggiungere le mandorle tritate, metà del liquore all’arancia e la buccia di limone, montare la panna ed unirla delicatamente al composto di uova. Preparare lo stampo da charlotte foderandolo prima con carta d’alluminio e quindi rivestendolo con savoiardi tagliati a metà e spalmati con un miscuglio fatto con metà della marmellata e del liquore d’arancia rimasto. Riempire lo stampo con la crema alle mandorle e lasciate nel frigorifero per almeno 6 ore o per tutta la notte. Prima di servire tagliare i savoiardi che sporgono sopra il ripieno e sformare il dolce. Fare una colata sopra con la marmellata di lamponi rimasta.
Ricetta della torta Charlotte al limone
Gli ingredienti per 8 persone
100 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di burro
18 savoiardi
60 gr di pistacchi tritati
110 gr di zucchero
1 cucchiaio di gelatina insapore in polvere
3 uova
¼ di litro di latte
1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata
60 ml di spremuta di limone
¼ di litro di panna da montare
La preparazione
Fare sciogliere il cioccolato tagliato a pezzi a bagnomaria insieme al burro e dopo aver tolto dal fuoco lasciare il cioccolato nel recipiente sopra l’acqua calda. Tagliare i savoiardi a metà e inzuppare la parte rotonda prima nel cioccolato, poi nei pistacchi tritati. Rivestire con essi uno stampo da charlotte foderato di carta d’alluminio, con la parte ricoperta di cioccolato rivolta all’insù. Lasciare raffreddare mentre si prepara il ripieno. Sempre a bagnomaria mescolare la gelatina ammorbidita e metà dello zucchero. Sbattere i tuorli e il latte, unire al composto di gelatina e lasciar cuocere per circa 6 minuti, girando sempre fino a quando la gelatina non sarà completamente sciolta e la crema addensata. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e unire la buccia e la spremuta di limone. Far raffreddare fino a quando non si rapprende un poco. Sbattere i bianchi e quando iniziano ad addensarsi unire lo zucchero rimasto, 2 cucchiai alla volta, e montare a neve densissima, montando poi anche la panna. Con delicatezza aggiungere prima la neve e poi la panna al composto freddo di gelatina, facendo attenzione a non smontare il composto. Versare nel recipiente preparato con i savoiardi e lasciare che raffreddi nel frigo per almeno 3 ore. Al momento di servire sformare su un piatto da portata.