Le finestre realizzate in legno erano molto in voga negli anni passati, ma purtroppo sono molto soggetti all’ usura, oggi invece chi ristruttura casa, opta per dei materiali sicuramente più efficienti ed isolanti; in molte abitazioni però non è difficile trovarne ancora e se non avete voglia di cambiarli, ma ormai sono veramente antiestetici, potreste tentare la via del fai da te, in particolare allora vediamo come restaurare infissi in legno.
Come restaurare infissi in legno
Non vi spaventate, non occorre essere dei grossi esperti per fare questo semplice lavoro di ristrutturazione, infatti vi basterà prendere della carta vetrata o meglio ancora, se ne siete in possesso, una levigatrice e con questi strumenti levigare tutta la superficie degli infissi per eliminare tutta la vernice vecchia. A questo punto vi occorreranno delle asticelle di legno piatte di due centimetri circa e dei piccoli chiodini e andremo a tagliarle e ad inchiodarle nelle zone degli infissi, i quali soprattutto se molto vecchi, presenteranno degli avvallamenti o delle differenze di spessore, in questo modo vedrete che i vostri ambienti domestici saranno più protetti ed isolati, soprattutto dal freddo, durante l’ inverno, un corretto allineamento infatti farà in modo che non entrino in casa, acqua piovana e/o fastidiosi spifferi d’ aria. A questo punto il grosso del lavoro sarà già compiuto in quanto avremo sistemato la parte strutturale delle nostre finestre e/o balconi. Dedichiamoci quindi alla parte estetica passando la vernice, anche soltanto di colore trasparente se preferite, in modo tale da non intaccare il colore sottostante, chiaramente le vernici dovranno essere scelte del tipo che va bene anche per l’ esterno, infatti sugli infissi batte sempre il sole, per questo avranno bisogno di essere trattati almeno una volta ogni sei mesi, così facendo, oltre all’ estetica, preserverete nel tempo anche la funzionalità del vostro infisso.
Come pulire infissi in legno
Per pulire gli infissi in legno e mantenerli in buone condizioni nel tempo, ecco alcuni consigli utili:
Pulizia regolare: È importante pulire regolarmente gli infissi in legno con un panno morbido e asciutto per rimuovere la polvere e la sporcizia. Evitare di utilizzare detergenti aggressivi o abrasivi che potrebbero danneggiare la finitura del legno.
Rimuovere le macchie: Se si nota una macchia sul legno, rimuoverla immediatamente con un panno morbido e umido. Evitare di utilizzare prodotti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare la finitura del legno. In caso di macchie persistenti, utilizzare una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro.
Applicare un trattamento protettivo: Applicare un trattamento protettivo sul legno, come la vernice o la vernice trasparente, per proteggere la superficie e mantenere il legno idratato. Seguire le istruzioni del produttore per l’applicazione corretta del trattamento protettivo.
Utilizzare sottobicchieri: Utilizzare sottobicchieri per proteggere la superficie degli infissi in legno da graffi e macchie. Evitare di posizionare oggetti caldi o umidi direttamente sulla superficie del legno.
Controllare l’umidità: Il legno può essere danneggiato dall’umidità eccessiva o troppo bassa. Utilizzare un umidificatore o un deumidificatore per mantenere il livello di umidità in casa tra il 40% e il 60%.
Riparare eventuali danni: Se si nota un danno, come una crepa o un graffio, ripararlo immediatamente per evitare che si aggravi nel tempo. Utilizzare un prodotto di riparazione specifico per il legno e seguire le istruzioni del produttore per l’applicazione corretta.
In generale, prendersi cura degli infissi in legno richiede un po’ di attenzione e cura, ma può farli durare per molti anni mantenendo la loro bellezza e il loro valore. Seguendo questi semplici consigli, si può pulire e mantenere gli infissi in legno in ottime condizioni e farli durare a lungo nel tempo.